Gioca a indovinare una parola al giorno
Continui a vedere sequenze di quadratini gialli e verdi in centinaia di tweet e ancora non sai cosa siano? Ebbene, oltre a essere totalmente fuori dal mondo, ti stai perdendo un gioco di parole molto interessante e che ruberà solo pochi minuti della tua giornata.
Stiamo parlando di Wordle, un gioco di parole online creato da Josh Wardle che si gioca direttamente dal browser. La cosa più curiosa di questo gioco è che non potrai perdere tempo giocando per ore: potrai cercare di indovinare solo una parola al giorno, la stessa per i suoi milioni di giocatori.
Come si gioca a Wordle?
È molto semplice. Aprendo il sito web, troverai una griglia di sei righe e cinque colonne e una tastiera. L'obiettivo del gioco è quello di riempire la griglia con parole di cinque lettere e indovinare quella corretta in un massimo di sei tentativi. Per aiutarti, devi tenere presente che, dopo aver inserito la prima parola, le lettere che non si trovano nella parola corretta appariranno in grigio, quelle che si trovano nella parola corretta ma in un'altra posizione saranno in giallo e quelle che sono corrette e sono già al loro posto saranno in verde.
Non c'è alcun limite di tempo per evitare pressioni inutili e le lettere sbagliate che usi verranno disattivate sulla tastiera, in modo che tu non possa usarle di nuovo. Se indovini la parola, avrai la possibilità di condividere il risultato su Twitter o altri social e, sì, il risultato apparirà proprio come la grafica risultante: da qui i quadrati gialli e verdi che invadono la rete.
Ciao, sono Lauriane Guilloux, sono cresciuta circondata dagli apparecchi e dalla tecnologia e l’ambiente intorno a me fa capire che non smetterà mai di essere uno dei miei interessi più grandi. Sono cresciuta di pari passo con i PC, i...
Erika Cecchetto